La città
Siracusa, la città antica più importante del Mediterraneo, abitata sin dal periodo preistorico, è stata capitale della Magna Grecia e dell’Impero Bizantino.
Oggi possiamo ammirare i resti di questa gloriosa civiltà e respirare la sua atmosfera magica passeggiando tra le vie di Ortigia, centro storico di Siracusa.
In quella che viene definita la terraferma, si sviluppa la parte moderna della città il cui monumento recente più importante è costituito dal Santuario della Madonna delle Lacrime.
La vita culturale di Siracusa è conosciuta soprattutto per il famoso ciclo annuale di Spettacoli Classici (consolidato da una tradizione iniziata ai primi del XX secolo) che ha stabilito il suo naturale spazio scenico nel Teatro Greco.
Siracusa non è solo una misteriosa città storica e artistica piena di fascino. Possiede anche una bellezza naturalistica rappresentata dalle meravigliose spiagge e scogliere che si susseguono lungo tutta la costa accogliendo nuemrosi turisti attratti dal mare cristallino.
Le spiagge di Siracusa si trovano pochi chilometri fuori dalla città, lungo la costa meridionale. Veri e propri luoghi di sogno dove è possibile rilassarsi, prendere il sole, divertirsi e in ogni momento meravigliarsi di tutto lo splendore circostante. Mare pulito, posti incontaminati dove l’uomo ha lasciato che la natura facesse il suo corso e vivesse indisturbata.
Siracusa non è la sola bellezza esistente nella Sicilia Orientale, non dimentichiamo altre città come Noto, Palazzolo, Marzameni e Portopalo, Modica, Ragusa, Scicli, Catania, Taormina, Messina e non ultimo il maestoso Etna